Sonus Faber Homage Tradition è stato un progetto molto interessante sin dal primo giorno di pre-produzione. La società italiana produttrice di sistemi di diffusori di fascia alta ha investito molto in questa nuova linea di prodotti e ho sentito la responsabilità di essere all’altezza delle aspettative nella creazione di foto per il loro lancio.
Una volta che abbiamo avuto la sceneggiatura del progetto che includeva uno storyboard e una mood board, abbiamo iniziato il lavoro di location scouting individuando il Grand Hotel Fasano (Gardone Riviera, Italia) per girare due delle tre scene previste.  Il breve tempo disponibile per le riprese ha rappresentato una sfida, dato che avevamo 4 ore di tempo per lavorare sulla scena principale sia per le riprese che per le fotografie, includendo l’allestimento del set.
Questo tipo di prove ci piace e non siamo nuovi al lavoro simultaneo foto-video con quello che comporta in termini illuminotecnici, ma questa volta è stata dura. Fortunatamente, possiamo contare sulla nostra competenza, un valido team di professionisti ed attrezzature efficaci. In base alla nostra esperienza, possiamo dire che le migliori apparecchiature disponibili svolgono un ruolo importante nella qualità dell’output, ma anche nell’efficienza di lavoro e nel risparmio di tempo.
Abbiamo costruito il set principale entro un’ora dall’ingresso in location e abbiamo iniziato subito a girare. Grazie agli HMI di K5600,  leggeri ma potenti, sono state necessarie solo poche regolazioni nel passaggio dalla modalità video a quella fotografica.
Avendo avuto un po’ più di tempo a disposizione per la scena del molo e per la scena della casa classica, abbiamo continuato a lavorare più agevolmente secondo il piano di produzione e tutto è andato liscio fino alla fine delle riprese.
È stato interessante lavorare sulla scena del sigaro: abbiamo progettato in anticipo lo schema luci e siamo poi riusciti a creare esattamente quanto previsto una volta in location. Grazie anche al collaudato Chimera Pancake appeso in cima alla scena e un paio di altri piccoli Chimera VideoPro con modificatori Lighttools, abbiamo creato una piacevole caduta di luce che si abbina perfettamente all’atmosfera intima ed elegante della stanza d’ascolto.
Immagine ADV finale per Guarneri Tradition loudspeakers
Prova della "scena d'ascolto"
Controllo della luce dall'angolatura della fotocamera
Inquadratura per il movimento laterale.
Il grande talento del musicista Kenneth Bailley sul set
Immagine ADV complementare 'smoking cigar'.
Scatto per fotografia still con Hasselblad con formato digitale medio.
Set up luci per la scena "d'ascolto", progettata per essere efficiente sia per i fermi immagine che per il movimento.
Set up luci per la scena 'the saxophone'.
"The sax player" scena finale del meraviglioso Kenneth Bailey.
Fotografando Kenneth da vicino.
Amati Tradition sul molo del Grand Hotel Fasano, Gardone, Italia.
Amati Tradition in primo piano
le riprese sul molo
Giovanni Santon e Andrea Mescalchin installano un piccolo Chimera Video Pro
dal backstage la scena del pontile ed il bellissimo Grand Hotel Fasano sullo sfondo
Matteo Mescalchin regolando l'inquadratura
Il production designer Andrea Mescalchin con un target per la messa a fuoco di precisione
in primo piano: Sonus faber Serafino
il movimento camera viene coordinato alla scena di ingresso dell'automobile
Giorgia pronta ad entrare in azione
allestimento del set per lo scatto fotografico
Revisione di una inquadratura con i responsabili e l'agenzia.
Immagine AVD finale per Sonus Faber Serafino