Che COSA abbiamo fatto
Dopo il successo della PARTE 1 e PARTE2, presentiamo qui una selezione delle nuove immagini scattate nell’ambito del progetto #Gondola400. Questa volta abbiamo rappresentato l’affascinante lavoro dell’intagliatore seguendo il maestro Antonio Peroni.

PERCHE’ lo abbiamo fatto

Nel continuare il progetto in modo coerente alle sue linee guida, l’obiettivo rimane quello di creare una serie di immagni fotografiche come tributo all’eccellenza dell’artigianato italiano mostrandone l’autentica bellezza senza tempo. Come per le raccolte precedenti gli scatti sono stati realizzati senza alcun intervento sulla spontaneitò delle azioni allo scopo di preservarne l’autenticità. L’uso della luce artificiale è l’elemento fondamentale scelto per il  linguaggio visivo come interpretazione fotografica della magica atmosfera che si respira allo squero Dei Rossi, principale sede del progetto #Gondola400.

COME abbiamo lavorato

In questa fase del progetto abbiamo introdotto un nuovo elemento di innovazione tecnologica utilizzando una fotocamera di eccellenza Hasselblad H6D . Essendo la qualità dell’immagine fotografica uno degli elementi distintivi che miglioriamo costantemente al nostro sutdio, abbiamo scelto il sistema H6D perchè abbina una qualità elettronica a dir poco eccellente ad un workflow veloce e preciso anche grazie al potente modulo wifi. L’alta tecnologia della ben nota Hasselblad contribuisce a trasferire pienamente alle immagini l’attento lavoro di illuminazione della scena rendendo giustizia ad un soggetto straordinario.
Prorpio in fatto di illuminazione della scena la combinazione di strumenti per il controllo della luce Lighttools UltraSoft Egg Crates con modificatori ChimeraLighting offre semplicemente il meglio delle attrezzature disponibili al professionista. Quindi siamo onorati di poter rappresentare un soggetto per noi così prezioso come il lavoro artigiano grazie alla combinazione di un’approfondita conoscenza fotografica con le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

L’ESSENZA

Se da un lato lo stile fotografico è centrale all’identità del progetto, è anche vero che la ‘sfida’ che ci siamo posti è di utilizzare uno stile di illuminazione funzionale alla descrizione autentica del soggetto. Ogni luce presente sul set ha un ruolo ben preciso e il modo con cui ogni sorgente viene modificata e gestita ha una funzione nella descrizione visiva.

Altrettanto essenziale al progetto è la ‘storia’ che vogliamo raccontare attraverso le immagni. Il lavoro dell’intagliatore è profondamente affascinante ed è frutto di capacità coltivate nel tempo, sacrificio e duro lavoro, immensa dedizione.  Questi sono i valori che sentiamo condivisi e che supportiamo con il progetto #gondola400 rendendo le immagini disponibili al nostro pubblico.

I guanti in cotone vengono usati per mantenere le mani calde e sensibili nella stagione fredda. Il lavoro di intaglio della Gondola ha delle parti di scultura decorativa e delle altre parti di intaglio decorativo con motivi geometrici.

Particolarmente affascinanti gli scalpelli. Osservare il maestro al lavoro è un’esperienza unica, ogni scalpello ha delle specifiche caratteristiche e richiede abilità differenti.

Production: Digitalmovie.it
photography & art direction: Matteo Mescalchin
production design: Andrea Mescalchin
Subject: Squero Dei Rossi
Woodcarving Master: Antonio Peroni
Partners: Lighttools.comChimeralighting.comHasselblad.com
Location: Giudecca, Venezia, Italy.