Fotografia di prodotto per la nuova top bike Pinarello the Dogma F

Lavorare con prodotti di alta gamma come Pinarello Dogma F richiede un’accurata modellazione della luce ed un’adeguata attenzione al dettaglio. Specialmente per una top bike, il lavoro fotografico non può prescindere dalle caratteristiche di design, combinate a criteri estetici e stilistici. Questa prospettiva conduce ad una attenta costruzione delle immagini fotografiche il cui compito si estende dalla rappresentazione di un prodotto all’interpretazione di una visione, di uno stile, di un valore che vanno oltre le linee di un oggetto diventando rappresentative di un brand importante come Pinarello.

Un primo gruppo di immagini è dedicato alla bici nella sua figura intera. Tecnicamente il fondo viene ricreato digitalmente usando una tecnica che evita il tradizionale procedimento di scontorno nella fase di fotoritocco. Questa soluzione è stata sviluppata dal nostro studio utilizzando un mix originale di tecniche di scatto e di post-produzione che permettono un’estrazione del soggetto molto più rapida del metodo tradizionale oltre a garantire un risultato nettamente superiore in termini di precisione.

In collaborazione con lo studio ManuelBottazzodesign,  le inquadrature di close-up sono attentamente studiate per rappresentare non solo le linee del prodotto ma anche il design, il colore e le finiture. La luce è calibrata con lo scopo di illustrare il soggetto al meglio, con particolare attenzione al senso di profondità e precisione. Tecniche di occlusione della luce vengono efficacemente utilizzate per guidare il focus dell’immagine su aspetti tecnici e dettagli emergenti da ampie zone di ombra intensa.

Client:Cicli Pinarello
Studio Facility: digitalmovie.it
Production design: Andrea Mescalchin
Art direction: Manuel Bottazzo
Photography&Retouch: Matteo Mescalchin