Case history: Pinarello Bolide f HR 3d

Come race bike, la Bolide HR di Pinarello non ha bisogno di presentazioni.  Forse invece è meno ovvio il livello di attenzione che richiede come soggetto  quando è sul set fotografico. Di fatto un prodotto di questa caratura esige una cura del dettaglio in tutto il workflow, dalla gestione delle luci allo sviluppo digitale e foto ritocco del file.

Un primo gruppo di immagini è dedicato alla bici nella sua figura intera. Tecnicamente il fondo viene ricreato digitalmente usando una tecnica che evita il tradizionale procedimento di scontorno nella fase di fotoritocco. Questa soluzione è stata sviluppata dal nostro studio utilizzando un mix originale di tecniche di scatto e di post-produzione che permettono un’estrazione del soggetto molto più rapida del metodo tradizionale oltre a garantire un risultato nettamente superiore in termini di precisione.

In collaborazione con lo studio ManuelBottazzodesign,  le inquadrature di close-up sono attentamente studiate per rappresentare non solo le linee del prodotto ma anche il design, il colore e le finiture. La luce è calibrata con lo scopo di illustrare il soggetto al meglio, con particolare attenzione al senso di profondità e precisione. Tecniche di occlusione della luce vengono efficacemente utilizzate per guidare il focus dell’immagine su aspetti tecnici e dettagli emergenti da ampie zone di ombra intensa.

Client:Cicli Pinarello
Studio Facility: digitalmovie.it
Production design: Andrea Mescalchin
Art direction: Manuel Bottazzo
Photography&Retouch: Matteo Mescalchin